Accedi    |    Registrati
Altro
TORTORA (Anonimo) (sabato 27 novembre 2010) Categoria: Altro
LA relazione educativa è un bisogno più che mai pressante nella società odierna
Spesso penso a come i rapporti interpersonali siano compromessi da fraintesi,distorsioni,omissioni
a livello comunicativo.
Non sappiamo comunicare!Sia per un vizio d'origine(Pregiudizi,paura dell'altro che vediamo come un potenziale nemico)sia perche'sosituiamo il parlare con l'urlare e cio' crea inevitabilmente lo scontro.
Dobbiamo reimparare a parlare con l'altro non a parlare tenendo presente solo noi stessi.
Alla base di cio' c'e' comunque un aspetto che lo carattterizza la fiducia nell'altro sempre e comunque perche' vale sempre la pena di tentare di spianare le incomprensioni con una modalità di dialogo che va imparata.
Forse un po' di scontri si potrebbero evitare perche'(ripetendo cio' che ho appreso dalla Sociologia)
I CONFLITTI SONO INEVITABILI MA GLI SCONTRI SI POSSONO EVITARE!
Segnala abuso


f044bb80b49a6969dfc2d3c7643718bc
mafalda (sabato 27 novembre 2010)
TORTORA , non so la tua età , ma quando io ero ragazzina e alla televisione c'erano le tribune poliche ,( tanto per portarti un esempio ), c'era un moderatore che molto garbatamente interveniva tutte le volte che gli ospiti alzavano un po' i toni .Tieni presente che non si raggiungevano mai livelli incivili , e le trasmissioni rispecchiavano l'educazione di quei tempi . Oggi è tutto l'opposto , più si grida , più le voci si sovrappongono , e più gli telespettatori aumentano . Secondo me la tv in questo è stata maestra , perchè i dibattiti che propone , sono per lo più studiati non tanto per trovare una soluzione , quanto per riscaldare gli animi e creare più confusione sia tra i partecipanti , sia tra quelli che assistono da casa . Penso che alla base di tutto ciò c'è il bisogno di essere "ascoltato " ,perchè forse malgrado la tecnologia , l'uomo si sente sempre più solo .I modelli che ci propongono a volte sono irragiungibili , i mezzi a disposizione non sempre corrispondono a quello che vorremmo avere , e questo fa di alcuni , o forse della maggioranza , dei soggetti insoddisfatti , e allora ogni qual volta troviamo sulla nostra strada qualcuno che non condivide o ci ostacola , nasce come una sorta di auto-difesa . Mettici pure che l'arte di "saper ascoltare " è una virtù che a volte non viene apprezzata , specialmente oggi dove l'apparire è più importante che l'essere , e dove una persona che parla poco per "poter ascoltare " gli altri , non ha grande considerazione .
Assunta (sabato 27 novembre 2010)
23:21 del 27-11-2010
Buonasera Tortora, sono daccordo con ciò che asserisce Mafalda, non c'è nulla da aggiungere, se non che: nell’educazione interpersonale, si ripropongono infatti i concetti del rispetto, del dialogo, dell’accettazione, del confronto, della non-violenza, della pace, concetti che al giorno d'oggi sono quasi eufemismi, siamo un popolo di esauriti, pieni di aggressività, prendiamo fuoco per un nonnulla e manca la pazienza, la santa pazienza che è alla base di ogni quieto vivere. Dovremmo essere abbastanza intelligenti per ripartire con l'educazione alla tolleranza, al poter parlare e saper ascoltare. Ma il mondo invece va sempre più verso un esaurimento totale.
dora (domenica 28 novembre 2010)
Condivido in pieno! Io sono per carattere una che ama le mediazioni, e per questo mi sono spesso soffermata a ragionare su questa forma di degrado dei nostri tempi. Credo che il mutare della forma nel campo relazionale sia dovuto ad alcuni elementi : in primis , l'educazione, che ormai non viene più insegnata nè in famiglia, nè nella scuola. Poi ci sono le frustrazioni, a volte persecutorie, che siamo costretti a subire per esempio dalle istituzioni, che dovrebbero invece tutelarci( vedi la tracotanza di alcuni tutori dell'ordine), e infine la mancanza di un qualunque ideale. La Fede, la Patria, la Famiglia, gli Amici, l'Onore, c'è ancora qualcuno disposto a sacrificarsi per questi ideali? Allora che tutto vada a remengo: si urla tentando di sopraffare chi urla meno, tanto l'interlocutore non merita rispetto.Come rimediare? L'esempio di chi come noi ancora crede nel "dialogo". Noi che abbiamo il privilegio della credibilità derivante dai nostri anni (che non sono poi tanti,ma neanche pochi).Noi dell'altra generazione siamo i depositari di un diverso modo di agire, perchè a casa, mio padre mi fulminava con uno sguardo, e senza avermi mai toccata con un dito, mi "induceva" a rigare dritto; perchè a scuola il prof. di lettere ci dava del lei e oltre al greco e al latino, ci spiegava quanto conti la solidarietà tra compagni di classe; perchè Padre Lorenzo, andava a dire Messa nella fabbrica occupata, dando ai figli degli operai i suoi pochi spiccioli, non le sue lascive carezze! Siamo fatti di carne e sentimenti ! Abbiamo nutrito i nostri figli di alimenti iperproteici ma i sentimenti...... Chi? Dove? Quando? Tempi veramente bui, ma io non mi tiro indietro...è anche un po' colpa mia. Grazie per aver sollevato il tema!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0